Danze Scozzesi ed Irlandesi

Insegnante certificata della RSCDS (Edinburgo), Valeria Corradin si avvicina alla danza fin da bambina frequentando corsi di danza moderna e contemporanea e partecipando a concorsi a livello nazionale.


Le danze Scozzesi e Irlandesi sono danze di tipo sociale ballate di solito da coppie di danzatori. Sebbene siano divenuta nel tempo danze popolari, in origine nacquero presso le corti della società benestante.

La nostra attività è rivolta allo studio e all’insegnamento delle danze tradizionali Scozzesi (Scottish Country Dance) e Irlandesi (Ceili) che prevedono il coinvolgimento di tutte le persone ballando e socializzando all’allegro ritmo di Jigs, Reels o del più elegante Strathspey. Seguendo il metodo della RSCDS di Edimburgo vengono insegnate le meravigliose danze Highland, di origine molto antica e che solitamente si vedono nelle competizioni in Scozia.

Oltre alle ceili dance irlandesi, per proseguire lo studio, vengono proposte le Step Dance, light & heavy, rese famose da spettacoli quali Riverdance e Lord of the Dance.

I corsi di Danze Scozzesi e Irlandesi vengono incontro ad ogni esigenza, si rivolgono infatti a tutti coloro che desiderano conoscere, approfondire o perfezionare la danza scozzese o irlandese; assieme alla preparazione ottenuta durante i corsi vengono organizzati periodicamente stage di perfezionamento con maestri di chiara fama in modo da poter migliorare e lavorare in modo sempre diversificato e costante.

Non mancano durante l’anno, feste, gran balli ed eventi di vario genere per ballare le danze imparate spesso con musica dal vivo.

Per bambine/i e adulti.

Insegnante: Valeria Corradin

Danze Scozzesi e Irlandesi02