Elena Pillan

Insegnante Danza Classica, PBT e Pilates.

Studia danza classica dall’età di quattro anni nel vicentino, partecipando a stage in Europa con insegnati di fama mondiale quali Marika Besobrasova,  Christine Camillo, Christiane Marchant, Bella Ratchinskaja, Frédèric Olivieri, Paola Vismara, Cristophe Ferrari, Raffaella Renzi, Paolo Nocera, Galina Enikeeva, Stephane Elizabé, Mariaberica Dalla Vecchia e molti altri.

 

Partecipa alle sessioni annuali di “Esami internazionali di danza classica Metodo Marika Besobrasova”, presso l’ Académie de danse classique Pricesse Grace di Montecarlo, Firenze, Vicenza, Livorno e Pisa, dal corso propedeutico al grado Eccellenza Due.

Nel 2012 viene ammessa all’Accademia “Fondazione Marika Besobrasova” diretta da Eliane Mazzotti, assistente personale di M.me Besobrasova, a Firenze.

Dall’anno successivo inizia a collaborare come insegnate presso la scuola A.s.D. Obiettivo Danza di Torri di Quartesolo, collaborazione tuttora esistente. Contemporaneamente lavora come ballerina presso la compagnia teatrale vicentina Theama Teatro.

Nel 2014/15 lavora come Junior Artist presso Ajkun Ballet Theathe di New York City, sia come corpo di ballo che con variazioni soliste, prendendo parte a spettacoli di danza classica e neoclassica quali Giselle, Lo schiaccianoci, La fille Mal Gardee, Inferno e America. Viene scelta per rappresentare la compagnia ad eventi benefici quali “Woman Through History” e numerose versioni de “Lo Schiaccianoci in breve”.

Nel 2016 entra a far parte dell’ “Associazione Internazionale Professori di Danza Classica metodo Marika Besobrasova” ed è abilitata ad insegnare con il medodo succitato, tramite le lezioni esclusive di Madame Besobrasova.

Nel 2017  ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento del metodo “Progressing Ballet tecnique “ , sistema di allenamento specifico di ginnastica applicata alla danza.

Nel 2018 viene riconosciuta come insegnante di danza classica accademica dal CONI, con conseguente iscrizione all’albo nazionale , e partecipa a svariati corsi di aggiornamento con la Maestra Elisa Scala, docente presso la Scuola di balletto Teatro alla Scala di Milano.

Nel 2019 diventa socio fondatore della “Società Internazionale danza classica Marika Besobrasova” , e si perfeziona nello studio della musica teorica e pratica adattata alla danza con i corsi del maestro Sandro Cuccuini.

Partecipa , inoltre , ai corsi di aggiornamento e formazione per insegnanti tenuti dai Maestri dell’European School of Ballet di Amsterdam : Christiane Marchant, Olivier Wecxsteen ed il direttore Jean-Yves Esquerre.

Nel 2019 e 2020 consegue la certificazione di tecnico di pilates di 1º e 2º livello , tramite il corso Fitnessway, riconosciuto a livello nazionale dal CONI .

Nel 2023 partecipa al corso di aggiornamento per insegnanti presso la scuola del Teatro dell’Opera di Roma, sotto la direzione di Eleonora Abbagnato, avendo la possibilità di seguire lezioni di classico, punte, repertorio , propedeutica e fisiotecnica, con insegnanti quali Gaia Straccamore, Ofelia Gonzales, Pablo Moret, Francesco Vantaggio, Silvia Curti , Federica Lanza.

Annualmente prepara le allieve per gli Esami Internazionali di Danza Classica, e per concorsi e rassegne a livello nazionale.