PBT - Progressing Ballet Tecnique

Si chiama PBT, Progressing Ballet Technique ed unisce tradizione e innovazione: da un lato due discipline di lunga data come la danza classica e il pilates, dall’altra una disciplina nuova , il PBT.

PBT è un programma innovativo, appena approdato in Italia, sviluppato da Marie Walton-Mahon, ballerina e insegnante australiana della Royal Academy, che consente agli studenti di comprendere il corretto uso dei muscoli durante la lezione, sviluppando una profonda memoria muscolare, un corretto posizionamento del peso e dell’allineamento del corpo, permettendo sensibili miglioramenti durante il percorso di studio della danza.

E’ una disciplina trasversale che non solo non entra in concorrenza con altre lezioni, ma anzi le supporta e le migliora, fornendo salde fondamenta posturali che agevolano e accelerano la tecnica di qualsiasi ballo.

Non solo: PBT conferisce equilibrio, forza, grazia e stabilità anche a chi non vuole fare della danza un mestiere o uno sport, ma semplicemente vuole avere un assetto corporeo ottimale.

PBT è indicato inoltre per le persone che in età adulta desiderano riavvicinarsi alla danza in maniera semplice e non faticosa,  lavorando a terra e in scarico.

“Pilates come PBT segue la metodologia della propriocezione , la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli senza il supporto della vista; assume un’importanza fondamentale nel complesso meccanismo di controllo del movimento, per cui viene utilizzata efficacemente anche in fisioterapia di recupero ed in allenamenti sportivi. Il PBT può essere insegnato dall’età di 7 anni in su, poiché i primi schemi di movimento stabiliscono lo sviluppo di quelli futuri.”

  

centroideadanza PBT 02