Valeria Corradin

Insegnante certificata della RSCDS (Edinburgo).

Valeria Corradin si avvicina alla danza fin da bambina frequentando corsi di danza moderna e contemporanea e partecipando a concorsi a livello nazionale.

Dal 1992 si forma nella Società di Danza, dove consegue il diploma di insegnante; si laurea nel 2001 al DAMS Spettacolo di Bologna con tesi in Storia della Danza.

Dal 2000 diventa Presidente e Direttrice Artistica di Scotia Shores, Associazione Culturale che si occupa di diffondere la danza scozzese e la danza irlandese nella provincia di Vicenza. Con gli Scotia Shores organizza corsi, stages e spettacoli che ottengono ottima visibilità in tutto il Veneto e nel nord est in generale.

Nel 2009 consegue il diploma di Insegnante di Scottish Country Dances a St. Andrews, presso la RSCDS.

Nel 2011 è tra i soci fondatori della Royal Scottish Country Dance Society – Northern Italy Branch (NIB)

Dal 2000 è attiva anche come insegnate i danza irlandese formandosi presso insegnanti di varie scuole e partecipando a varie competizioni di Danza Irlandese (Milano, Monaco, Salisburgo, etc) e dal 2003 collabora con maestri certificati di Danze Irlandesi per sviluppare la conoscenza e la tecnica di queste danze, con stage intensivi, partecipazioni a gare e spettacoli.

Con il gruppo spettacolo ha all’attivo numerosi show, esibizioni e partecipazioni ad eventi vari e festival; nonché la creazione di due spettacoli completi: Echi dalle Terre verdi (2010) e Celtic Dream (2015)